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Sospensioni originali: STEP ZERO - elaborazione del materiale di serie

Oltre la semplice revisione: MIGLIORA le sospensioni originali!

Elaborare le sospensioni originali è il primo step, il più economico. Ma conviene? La differenza si sente? Non rischio di buttare i soldi?
 
Dipende dal materiale di partenza! Tuttavia, nella grande maggioranza dei casi, le ciclistiche di serie consentono ottimizzazioni mirate, capaci di migliorare nettamente il feeling di guida. Dopo la cura, non è raro sentire il proprietario parlare felice di “un’altra moto”!
 
Due le aree critiche su cui si può intervenire:
 
1) Punti Deboli in singoli componenti del materiale di serie
2) Regolazione assetto sullo specifico utilizzatore
 
Ma perché le sospensioni di serie non sono già ottimizzate?
 
Perché devono garantire un comportamento “medio” che soddisfi un utente “medio” su un percorso “medio” per chilometraggi elevatissimi… e costare poco! Con una missione così ampia e poco definita, il materiale standard è pensato soprattutto per stabilizzarsi su un minimo sindacale (un comportamento sufficientemente sicuro per tutti in tutte le condizioni, anche dopo tanti anni e km), minimizzando il costo industriale.
 
Capita quindi di trovare singole parti sviluppate sommariamente, che accontentano il “Signor Media” ma sono poco adatte a palati più esigenti sulla dinamica di guida. Queste sono i Punti Deboli che permettono sostituzioni mirate.
 
Altri modelli invece nascono già con materiale Premium, sospensioni di Marca ricche di regolazioni…. ma appunto per questo più complesse mettere a punto correttamente, per lo specifico utilizzatore! Quando conviene variare l’interasse dell’ammortizzatore? E di quanto? E poi la frenatura andrebbe modificata o no….?
E poi non è sempre oro quel che luccica: ci si può imbattere in qualche «scorciatoia» anche nelle sospensioni blasonate!
 
Quindi: non fermarti alla classica revisione, intesa come il semplice ripristino «vecchio-nuovo» di componenti e fluidi. Oppure, non lanciarti alla cieca nell’acquisto di costosi componenti aftermarket. Un "sospensionista" veramente esperto può migliorare il rendimento delle sospensioni originali, anche oltre la specifica a nuovo del costruttore. Per materiali di tutte le Marche, sia Standard, sia Premium.
 

Un ottimo esempio di “Step Zero” è la nostra elaborazione sulla forcella originale Yamaha MT09 Tracer.

 
Parlane prima con noi! Dicci che moto possiedi, come la usi e cosa vorresti da lei. La miglior soluzione costo / rendimento potrebbe essere già qui!